mobile/whatsapp +356 77635974 - Italy +39 0399467012 [email protected]

REGISTRO INTERNAZIONALE

Beneficiario effettivo (#UBO)

 

Abbiamo introdotto i concetti del beneficiario effettivo e del registro pubblico internazionale un paio di anni fa in riferimento alla sua entrata in vigore nel Luglio 2018.

Ecco qui di seguito i due link agli articoli.

http:/http://www.maltaway.com/registro-beneficial-owner-o-beneficiario-effettivo-normativa-in-italia-e-a-malta/

e

http:/http://www.maltaway.com/in-vigore-la-direttiva-europea-anti-money-laundering-amld4-beneficial-owners-ubos-dichiarati-in-un-apposito-registro-centrale/

Ora tutti gli stati stati hanno emesso o stanno emettendo regolamenti aggiuntivi, che specificano alcuni dettagli degli obblighi, standard e form di informazione, sanzioni per gli inadempienti.

Ai sensi della Quinta Direttiva Antiriciclaggio (#AML Direttiva (UE) 2018/843), che dal 10 gennaio 2020 è in vigore in tutta l’#UE, gli Stati membri sono tenuti a mantenere i #registri nazionali degli Ultimate Beneficial Owner (“#UBO”) interconnessi e pubblicamente disponibili.

Malta il 20/12/2017 ha adottato la quarta Direttiva della comunita’ Europea sull’Antiriciclaggio che prevede l’istituzione del Registro del Beneficial Owner con entrata in vigore dal 1.1.2018.

Tutte le societa’ che sono costituite e registrate a Malta in base al Companies Act o al Merchant Shipping act devono fornire informazioni adeguate del beneficial owner con nome, cognome, data nascita, nazionalita’, documenti , la natura e la portata dell’interesse del beneficiario e la data in cui la persona e’ divenuta beneficiario.

Ogni cambiamento dovra’ essere comunicato tempestivamente entro i termini brevi previsti dalla normativa in vigore.

A tale riguardo, le società maltesi sono tenute a tenere informazioni aggiornate sui loro UBO e sono inoltre tenute a presentare una notifica in merito al Registrar e a notificare al Registro in caso di modifiche agli UBO entro 14 giorni da tali modifiche.

Le uniche eccezioni sono consentite nei casi in cui tutti gli azionisti diretti della società maltese sono persone fisiche, o nei casi in cui la società maltese è quotata in un mercato regolamentato.

In seguito a quanto sopra, a partire dal 16 giugno 2020, il Conservatore del registro ha introdotto un nuovo obbligo in base al quale una società maltese, oltre al registro UBO di cui sopra, deve anche depositare una dichiarazione UBO ad ogni anniversario della sua registrazione.

Per beneficiario effettivo nell’ambito di una societa’ si intende normalmente la persona fisica o giuridica che detiene la proprieta’ indiretta o diretta di piu’ del 25% delle azioni o la maggioranza del diritto di voto.

Le informazioni contenute nel Registro, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati, sono accessibili alle autorita’ nazionali deputate alla lotta sul riciclaggio e al finanziamento del terrorismo e le stesse potranno fornire dati alle autorita’ competenti di altri stati Europei o paesi terzi nonche’ ad ogni persona o organizzazione che presenti un interesse legittimo che possa contribuire specificatamente alla prevenzione, alla individuazione e alla lotta al riciclaggio di denaro sporco o al finanziamento del terrorismo.

In conformita’ alla Direttiva detto Registro e’ interconnesso con il Registro Centrale degli Stati membri della EU e EEA attraverso la piattaforma Europea e il portale della giustizia Europea.

Prestazioni analoghe spettano ai Trusts registrati ai sensi del Trusts and Trustees Act nonché alle Fondazioni e associazioni registrate ai sensi del Cap. 16 del Codice Civile.

Nel caso le persone che beneficiano dell’entita’ giuridica non sono ancora state determinate si puo’ indicare la categoria di persone nel cui interesse agisce l’entita’ stessa.

A Malta, lo scorso 16 Giugno, è stata pubblicata ed entrata in vigore la legal notice 247 2020

L.N. 247 of 2020
COMPANIES ACT
(CAP. 386)
Companies Act (Register of Beneficial Owners)
(Amendment) Regulations, 2020
http://www.justiceservices.gov.mt/DownloadDocument.aspx?app=lp&itemid=30215&l=1
Con l’occasione, Il Malta Business Registry, ha pubblicato un video educativo elementare, per aiutare a comprendere il significato e gli obblighi di queste norme.

Le modifiche al regolamento del 2017 del Companies Act (Register of Beneficial Owners) entrano in vigore con il sopracitato legal notice 247 del 2020.

All’atto della presentazione di una dichiarazione contenente informazioni sugli aventi diritto economico di una società o di una modifica,  deve essere presentata al Registro una copia autenticata del documento di identificazione ufficiale per ogni avente diritto economico.

È stato introdotto un nuovo obbligo in base al quale una società deve ogni anno fornire i dati dei beneficiari effettivi.

In caso di cambiamento degli alti dirigenti di una società, la società stessa, entro quattordici giorni dalla data di registrazione della modifica presso la società, deve consegnare al Conservatore del Registro una comunicazione della modifica.

Qualora si verifichi, in qualsiasi momento, una modifica dei dati relativi ai beneficiari effettivi, quali nome, paese di residenza o numero di documento ufficiale di identificazione, la società può consegnare al Conservatore del registro per la registrazione una dichiarazione.

I poteri del Conservatore del registro in materia di registrazione sono stati ampliati. Il Regolamento prevede che il Conservatore possa:

  • Rifiutare di registrare qualsiasi documento di una società se le informazioni sulla titolarità effettiva non sono state presentate o se non è convinto che la società abbia fornito informazioni accurate e aggiornate su tutti gli aventi diritto economico della società;
  • Limitare le nuove costituzioni per gli amministratori coinvolti in altre società maltesi registrate che non hanno fornito informazioni sui proprietari effettivi;
  • Prima di registrare una nuova società richiedere le informazioni o la documentazione che ritiene necessarie per accertare la correttezza delle informazioni sui titolari effettivi che gli sono state presentate.

 

La sanzione prevista dal Regolamento per i casi in cui il Conservatore del Registro ritenga necessario aggiornare le informazioni sulla titolarità effettiva nel registro ai sensi del Regolamento, è aumentata e ogni funzionario della società è passibile di una sanzione non superiore a centomila euro (100.000 euro).

Anche le sanzioni amministrative sono state aumentate :

I nuovi moduli sono accessibili dal sito https://mbr.mt/promo/official-registry-forms/

Le aziende possono iniziare a utilizzare i nuovi moduli immediatamente.

Per approfondire l’argomento e per una consulenza dedicata potete contattare il Team Legale di Maltaway.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: