mobile/whatsapp +356 77635974 - Italy +39 0399467012 [email protected]

SPIAGGE : DUE SPIAGGE FUORI DALLE TRADIZIONALI METE ST.PETER’S POOL E GHAR LAPSI

Solo dopo aver conosciuto l’isola si puo’ amarla. Ecco due splendide spiagge rocciose fuori dalle tradizionali mete turistiche ove godersi un mare cristallino ed uno scenario spettacolare. E’ vero non c’è sabbia !!! Ma proprio per quello la natura ci riserva acque con colori straordinari dal verde al blu che contrastano con la circostante scogliera bianca in una suggestione paradisiaca che ci fa subito scordare la mancanza della sabbia….

amamalta_st.peter's pool

St. Peter’s Pool: si trova nella parte sud occidentale dell’isola vicino al villaggio dei pescatori di Marsaxlokk (raggiungibile con bus 81 da Valletta) ma i bus non arrivano fino a li’. Dal paese tutti offrono un servizio di trasporto a 5 euro a persona. Arrivarci a piedi  è piuttosto lunga (circa 40-50 minuti). Bisogna uscire dal paese e dirigersi verso sinistra in direzione della ciminiera, superata una chiesa e la ciminiera  bisogna fare un piccolo  tratto di strada sterrata e si arriva in una meraviglia della natura.

amamalta_st.peter'spool2

Le rocce chiare circondano la piscina naturale di mare  verde/blu cristallino in uno splendido contrasto di colori. E’ la gioia dei  tuffatori e spesso i locali si esibiscono in tuffi spettacolari da 5 metri di altezza.

C’è una comoda scaletta per accedere al mare adatto per lo snorkeling e le rocce offrono in certi orari piacevoli  ripari all’ombra. Non ci sono attrezzature ne’ bar. Bisogna portarsi almeno da bere.

E’ affollata al pomeriggio della domenica (dopo il mercato del pesce molti si dirigono in quella baia) e nei giorni di grande affluenza turistica sull’isola.amamalta_gharlapsi3

Ghar Lapsi : si trova a solo 1 km dal famoso Blue Grotto , ma a nostro giudizio molto piu’ suggestiva della vicina meta piu’ turistica, ed è raggiungibile con i bus (il 62 fino a Siggiewi poi bus 109 ma non sempre puntuale, oppure il 71 e poi 71/A).

Si trova sotto le splendide scogliere di Dingli in una rocciosa piscina naturale con acqua verde/blu dove il mare ha scavato una grotta.

amamalta_gharlapsi2

E’ l’ideale per fare snorkeling  ed è amata dai sub per gli splendidi fondali e per i pesci che ci vivono (cavallucci marini, murene, razze). Ci sono due terrazze dove è possibile stendersi al sole e la grotta offre comodi ripari all’ombra. Li’ si trova un ristorante e in estate aprono alcuni snack bar ricavati nella zona di riparo delle imbarcazioni. Alla domenica è frequentata dai maltesi.

Nei mesi piu’ freddi è l’ideale per escursioni o arrampicate sulla roccia.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: