Anagrafe digitale: cambio residenza e certificati on line anagrafici gratuiti
Da novembre 2021 in Italia è stata costituita una Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR- unica, raggruppando e raccogliendo le identità prima disperse in quasi ottomila comuni.
Inoltre, da Febbraio 20022, è possibile accedere all’anagrafica digitale di alcuni comuni e successivamente a tutti i comuni italiani, per il cambio di residenza anagrafica compreso per i residenti estero iscritti AIRE che decidono di rientrare in Italia
Se hai deciso di rientrare in Italia, CONTATTACI per avere un advisory legale professionale completo
- Cosa devi fare per rientrare come residente in Italia?
- Che vantaggi fiscali puoi ottenere a fronte delle tue condizioni legali soggettive?
La banca dati Nazionale offre servizi digitali facili e accessibili da parte dei cittadini residenti in Italia e all’estero in maniera online senza dover accedere fisicamente in Comune per ottenerne il rilascio, evitando spostamenti (soprattutto non semplici per i residenti all’estero) , appuntamenti e code.
Si puo’ accedere alla piattaforma da www.anagrafenazionale.interno.it o all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it attraverso la carta di identità elettronica o lo SPID o la Carta nazionale dei servizi.
Il cittadino puo’ accedere on line e richiedere diversi certificati (attualmente sono 14) come ad esempio
- Certificato di nascita
- Certificato di matrimonio
- Documento di residenza
- Documento di residenza AIRE
- Certificato di stato civile
- Certificato di stato di famiglia
- Certificato di Stato Libero
e diversi altri, scaricabili gratuitamente sia per se’ che per gli altri componenti della famiglia anagrafica.
Per i residenti all’estero puo’ risultare un sistema davvero utile e semplificato di accesso ai documenti, prima ottenibili solo per mezzo delle Ambasciate/Consolati o attraverso l’accesso diretto ai Comuni , evidentemente con tempi lunghi o con la necessità di spostamenti .
Per accedere all’Anagrafe Nazionale occorre essere in possesso della carta nazionale dei servizi, poco diffusa, o della carta di identità elettronica o CIE , che ora inizia ad essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti AIRE anche da alcuni Consolati/Ambasciate in Europa , per poi estenderlo in un prossimo futuro ad ogni paese, oppure dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale che consente di accedere anche a tutti gli altri servizi online della Pubblica Amministrazione.
Lo SPID, ovvero le credenziali per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione italiana , come Inps, Inail o Agenzia delle Entrate, si può ottenere gratuitamente o a pagamento attraverso i Provider autorizzati , come ad esempio Poste italiane, Aruba, Intesa, Sielte, Tim ecc.
Per i residenti estero occorre utilizzare un Provider che consenta il riconoscimento da remoto via webcam oppure con le app dei gestori che consentono il riconoscimento con carta identità elettronica o passaporto elettronico.
Molti enti della Pubblica Amministrazione italiana già non consentono più l’accesso con specifici PIN, come ad esempio INPS, ma richiedono l’autenticazione solo con SPID o CIE.