Home » BLOG MALTAWAY » tassazione internazionale espatriati società » CIPRO GUIDA ALLA TASSAZIONE

CIPRO: GUIDA FISCALE alla

TASSAZIONE sui REDDITI

 

Nella scelta di un paese, sia che si tratti

  • di Espatrio,
  • di Investimento,
  • di domiciliare un business e una società,
  • di aprire un mercato,
  • di svolgere la propria attività professionale,
  • di trasferire la pensione o
  • di essere un nomade digitale in smart working,

 

abbiamo messo a punto un modello che riguarda

6 macro aree a partire dalla situazione Geo-Politica a quella Macro-Economica, per poi identificare i noti temi fiscali o quelli regolamentari

sia riferiti alle persone fisiche sia alle strutture societarie o di protezione patrimoniale.

Noi offriamo una soluzione di consulenza sofisticata, per confrontare le implicazioni fiscali di questi redditi e investimenti tra diverse giurisdizioni, considerando gli intermediari coinvolti nelle transazioni, l’ubicazione del bene, la residenza e la cittadinanza del proprietario

 

 

CIPRO, GUIDA TASSAZIONE REDDITI

 

In questa pagina, affrontiamo CIPRO, paese cui siamo legati professionalmente e per lunga esperienza ed esposizione diretta alle diverse realtà territoriali di Larnaca, Limassol, Paphos e la capitale Nicosia.

Stai valutando di trasferirti a CIPRO per le tue scelte di vita, business, Investimento?

In questa pagina, dopo una precedente guida sui criteri e procedure per la residenza sempre riferiti alla Cipro (leggi qui), presentiamo una guida schematica alla tassazione in Spagna per diversi regimi e categorie di reddito.

 

 

INDICE DEI CONTENUTI

 

  1. CIPRO, GUIDA TASSAZIONE REDDITI
  2. REGIME FISCALE E TASSAZIONE A CIPRO
  3. TASSAZIONE PENSIONI ESTERE
  4. TASSAZIONE CORPORATE
  5. CONVENZIONI doppia imposizione firmate da Cipro
  6. TASSA SUI PATRIMONI IMMOBILIARI
  7. TASSAZIONE CONSUMI IVA
  8. TASSAZIONE VALUTE VIRTUALI O CRIPTO A CIPRO
  9. TASSAZIONE INTERNAZIONALE

 

 

CIPRO GUIDA ALLA TASSAZIONE

CIPRO GUIDA ALLA TASSAZIONE

 

REGIME FISCALE E TASSAZIONE A CIPRO

Dal punto di vista fiscale per prima cosa bisogna considerare che CIPRO applica la  tassazione territoriale e ha un regime fiscale non dom come Malta, come già detto in precedenza.

Esistono in sostanza due sistemi di tassazione nel mondo.

Il sistema fiscale piu’ diffuso è quello della “worldwide taxation ” che si basa sulla tassazione su base mondiale secondo cui si assoggettano a tassazione i redditi ovunque prodotti nel mondo da parte di una persona fisica residente e non solo quelli prodotti nel territorio dello Stato. Questo sistema è in vigore in Italia, Germania, Spagna, Portogallo, USA, Svizzera e in molte altre giurisdizioni.

Diverso e’ il sistema di tassazione su base “territoriale” che si applica ai soggetti non domiciliati in uno Stato e che sono tenuti a pagare le tasse nel paese di residenza solo sui redditi ivi prodotti . Cipro adotta questo sistema su base territoriale.

La tassazione dei redditi delle persone fisiche varia dal 20% al 35% con una non tassazione fino a 19.500 euro.

Reddito Imponibile (EUR)Aliquota fiscale (%)Importo Totale (EUR)
DaA
019,50000
19,50128,000201,700
28,00136,300253,775
36,30160,0003010,885
60,001and above 35

 

I non residenti o i residenti non domiciliati non pagano tasse su interessi, dividendi o redditi da locazione ovunque prodotti.

Si è invece considerati domiciliati ai fini di dette tassazioni quando la persona è stata residente fiscale per un periodo di almeno 17 anni negli ultimi 20 anni.

 

TASSAZIONE PENSIONI ESTERE

Cipro i redditi derivanti da pensioni di fonte estera sono assoggettati a tassazione con aliquota del 5%, con una esenzione per i primi 3.420 euro.

La Convenzione contro le doppie imposizioni in vigore consente di ottenere la pensione italiana lorda, ovvero defiscalizzata con la tassazione della pensione solo a Cipro con le aliquote ridotte sopra indicate.

Non è possibile a Cipro, come nella maggior parte degli altri paesi, ottenere la defiscalizzazione di pensioni Statali o pubbliche.

 

TASSAZIONE CORPORATE

Per chi vuole avviare una attività inoltre anche la tassazione fiscale sui redditi d’impresa risulta vantaggiosa essendo al 12,5%.

Le società residenti a Cipro sono tassate sul reddito worldwide, da Cipro o dall’estero, o derivato da tutte le fonti a Cipro e all’estero.

Le società non residente a Cipro sono tassate sul reddito derivante da attività svolte a Cipro.

 

CONVENZIONI doppia imposizione firmate da Cipro


E’ di sicuro importante conoscere e consultare la lista aggiornata degli accordi di doppia imposizione firmati dal CIPRO necessari per conoscere il regime fiscale da considerare per ogni categoria di reddito e patrimonio per ovviare in molti casi al regime della doppia tassazione per i contribuenti.

 

TASSA SUI PATRIMONI IMMOBILIARI

In caso di trasferimento di una proprietà immobiliare, l’acquirente deve pagare un’imposta tra il 3% e l’8% a seconda del valore della casa.
Le plusvalenze derivanti dalla vendita di immobili sono tassate al 20%.

 

TASSAZIONE CONSUMI IVA

L’aliquota Iva ordinaria è fissata al 19% con due aliquote ridotte per alcuni beni al 9% e al 5%.

 

TASSAZIONE VALUTE VIRTUALI O CRIPTO A CIPRO

A Cipro le criptovalute  sono considerate un mezzo di scambio digitale o una valuta virtuale.

Non esiste una specifica legislazione in materia e non sono state date indicazioni neppure dal Dipartimento fiscale circa la trattazione o tassazione di dette valute.

Esiste solo una regolamentazione e una direttiva antiriciclaggio per le attività svolte da società che svolgono servizi legati alle cripto.

Non è stata individuata una specifica categorie dove inserire le cripto nei rendiconti finanziari. Attualmente la tassazione sui profitti di trading sulle cripto, come per altre classi finanziarie, è pari a zero. Questo a condizione che tale attività non derivi da un trading ”regolare” . In questo caso il reddito derivante dalla compravendita di cripto è considerato tassabile al 12,5% a livello corporate o ad aliquote applicabili per il reddito sulle persone fisiche.

 

TASSAZIONE INTERNAZIONALE

 

Un servizio personalizzato di consulenza fiscale multinazionale per l’internazionalizzazione e la protezione di individui, investitori e aziende, in relazione alla loro situazione reddituale e patrimoniale.

I clienti europei e internazionali chiedono un servizio multinazionale, dove la consulenza fiscale su diversi paesi, tra cui il paese di origine e il paese di destinazione, si adatta al loro profilo individuale, reddito, patrimonio.

I clienti sono alla ricerca di conformità, efficienza, indipendenza, know-how globale, velocità, per questo noi offriamo:

 

Sei dotato di Asset e a corto di tempo?

Un servizio di Consulenza Fiscale personalizzata, per l’internazionalizzazione e la protezione di Privati e Imprese con confronto tra Italia, Malta e 30 paesi

 

con analisi delle esigenze individuali specifiche ed identificazione delle opportunità e soluzioni offerte da una ridomiciliazione di se stessi o dei propri assets o del proprio business a Malta, un servizio di Advisory Internazionale con le soluzioni e le opportunità di Malta e da Malta rispetto all’Italia e ad altri paesi in Europa o extra Europei:

 

Noi offriamo una soluzione di consulenza sofisticata, per confrontare le implicazioni fiscali di questi redditi e investimenti tra diverse giurisdizioni, considerando gli intermediari coinvolti nelle transazioni, l’ubicazione del bene, la residenza e la cittadinanza del proprietario

 

 

Per ogni necessità in tema di consulenza legale, fiscale, governance societaria e residenza per Individui e Imprese contattateci qui