COME TROVARE LAVORO ALL’ESTERO
e a MALTA in particolare
Esperienza di lavoro all’estero per un Curriculum Europeo ed Internazionale
Il futuro e’ tuo , prendilo in mano … International Job skills work out!
Si discute spesso che il sistema di istruzione in Italia e in Europa finisce per non costruire specializzazione e continua a mantenere la distanza dal mondo del lavoro, offrendo percorsi troppo lunghi che portano i giovani italiani ad affacciarsi al mondo del lavoro con estremo ritardo rispetto ai ragazzi provenienti dai vari paesi dell’Europa o del mondo.
Spesso il problema e’ che i ragazzi non sanno cosa vogliono fare e non sono in grado di costruirsi il proprio futuro.
La necessita’ di collegare Io studio all’esperienza pratica e diretta si fa sempre piu’ impellente e ne e’ una prova anche il recente inserimento nelle scuole dell’alternanza scuola-lavoro , ma spesso i giovani non sono in grado di valorizzare i propri talenti e di aprirsi una strada per il futuro.
E’ tempo di muoversi per dare ai nostri figli un futuro migliore ed e’ tempo per i giovani di aver voglia di costruirsi un futuro e trovare l’entusiasmo perso per farlo.
Il sistema scolastico italiano e’ da alcuni anni chiamato a confrontarsi con il nuovo contesto socio – economico non solo italiano ma internazionale per offrire agli studenti “competenze spendibili nel mondo del lavoro”.
Cosa richiede il nuovo mercato del lavoro?
Richiede competenze di qualita’ che non possono fermarsi allo studio anche approfondito delle materie letterarie e scientifiche ma devono avere apprendimenti contestualizzati, rapporti diretti tra conoscenza ed esperienza diretta e pratica, coinvolgimento, adattamento ai mutati contesti tecnologici e sociali.
L’esperienza della mobilita’ e del lavoro all’estero arricchisce il bagaglio culturale ed esperienziale dei ragazzi anche in previsione del futuro inserimento nel mercato del lavoro attraverso l’ampliamento della formazione pratica in un diverso contesto rispetto a quello nazionale e con l’uso della lingua inglese.
Per i ragazzi entrare in contatto con la cultura e le tradizioni di un paese diverso nonche’ trovarsi al di fuori dell’ambiente familiare, conoscere ad adattarsi alle abitudini e comportamenti di un altro popolo portano indubbiamente a sviluppare competenze individuali e relazionali che sono fortemente richieste nell’attuale mercato del lavoro.
Inoltre, lo studio e la pratica intensiva della lingua inglese anche specialistica rappresenta sicuramente un’abilita’ aggiuntiva qualificante nel percorso di studio dell’allievo.
L’ esperienza all’estero offre un’opportunita’ formativa davvero di alto livello che puo’ divenire distintiva nel curriculum dei giovani.
Per rispondere alla sempre più crescente richiesta da parte dei giovani, desiderosi di aumentare le proprie skills in inglese per entrare in un mercato del lavoro più ampio con un curriculum distintivo e per offrire un servizio di orientamento al mondo professionale, coniugando anche la sfidante prova di entrare a contatto con una realtà estera fuori dall’area di comfort , abbiamo previsto 3 progetti a Malta o Irlanda
Malta e Irlanda sono una soluzione ancor più attrattiva perchè a fronte di un processo collegato alla Brexit diverra’ piu’ gravoso sia economicamente a fronte di costi aggiuntivi per coperture sanitarie e permessi di soggiorno che da un punto di vista regolamentare, scegliere una destinazione come UK
- International Job skills + corso inglese + alloggio
Pacchetto di Kick-off professionale per consentire di candidarsi sul mercato del lavoro italiano con aziende internazionali e sul mercato europeo o globale + corso inglese + alloggio a Malta, con durata di 2, 4, 6 o 8 settimane con job orienteering e prova colloquio in Inglese
- International Job skills + corso inglese + internship + alloggio
Pacchetto di Kick-off professionale per consentire di candidarsi sul mercato del lavoro italiano con aziende internazionali e sul mercato europeo o globale + corso inglese + alloggio a Malta + internship non retribuita a Malta in un contesto professionale e di business di tipo anglosassone in lingua inglese + alloggio a Malta, con una durata di 8 settimane
- International Job Skills + internship + alloggio
Pacchetto di Kick-off professionale per consentire di candidarsi sul mercato del lavoro italiano con aziende internazionali e sul mercato europeo o globale + internship non retribuita a Malta in un contesto professionale e di business di tipo anglosassone in lingua inglese + alloggio a Malta, con una durata di 8 settimane
Le 3 soluzioni sopra indicate sono erogabili sia a Malta sia in Irlanda
Voi attraverso l’esperienza della mobilita’ e del lavoro all’estero potrete arricchire il vostro bagaglio culturale ed esperienziale anche in previsione del futuro inserimento nel mercato del lavoro attraverso l’ampliamento della formazione pratica in un diverso contesto rispetto a quello nazionale e con l’uso della lingua inglese.
Questa esperienza di lavoro all’estero vi offre un’opportunita’ formativa davvero di alto livello che puo’ divenire distintiva nel vostro curriculum.
COME TROVARE LAVORO ALL’ESTERO
La scelta di trasferirsi a vivere all’estero non è mai facile e spesso serve una spinta iniziale per iniziare l’avventura, uno stimolo che faccia scattare la molla come una delusione, la perdita o la mancanza di un’occupazione, l’assenza di stimoli al lavoro, il cattivo umore al risveglio prima di andare in ufficio, i continui stage mal pagati .
Lasciare la famiglia, i parenti, gli amici, il paese in cui si è nati e cresciuti non è una decisione facile, ma se vi scatta la molla occorre poi passare alla fase progettuale.
Eccovi alcuni semplici consigli dall’apparenza banali ma che bisogna tenere in mente quando si va alla ricerca di un lavoro all’estero
La conoscenza linguistica
Occorre innanzitutto una buona conoscenza di una lingua straniera. Se non si ha quella è difficile partire e pertanto è meglio organizzare un periodo per dedicarsi allo studio di una lingua. Si puo’ partire dai siti internet ma non focalizzatevi tanto sulla grammatica ma quanto sulle capacità di esprimervi , di parlare, di sostenere una conversazione. Ovviamente si potrà scegliere il paese estero ove trasferirsi a lavorare e vivere in base alle conoscenze linguistiche che si hanno.
Un buon curriculum
Sia che ci si presenti con una laurea sia con un diploma o una competenza professionale, scrivere un buon curriculum è il primo biglietto da visita.
Si puo’ utilizzare il modello di Curriculum vitae Europeo anche se di certo non è accattivante pertanto consigliamo di variarlo a piacimento. Un buon curriculum presentato su Linkedin per lavori qualificati è un altro ottimo punto di partenza
Deve iniziare con i propri dati anagrafici, il percorso di studi (senza partire dalle elementari ), le esperienze lavorative, i ruoli ricoperti, le conoscenze linguistiche e altre conoscenze rilevanti (informatiche ecc).
Deve essere schematico, al massimo due pagine, ben impaginato e senza errori di ortografia o grammatica. Ovviamente sarà redatto in una lingua straniera e questo vi potrà risultare piu’ difficile . Imparate ad usare i correttori presenti in word ma non fidatevi solo di quelli. Possibilmente fate rileggere e correggere il curriculum da qualcuno che ha una buona padronanza della lingua straniera che state utilizzando
Trovarsi sul posto
Per cercare lavori non qualificati nella ristorazione come camerieri, aiuto cuoco, pizzaioli, oppure per commessi in negozi o per lavori legati al mondo dell’edilizia come muratori, piastrellisti, imbianchini ecc. è necessario trovarsi sul posto e spesso una ricerca camminando tra le vie delle città alla ricerca di cartelli sui ristoranti, bar, sulle vetrine dei negozi o chiedendo nei cantieri aperti puo’ risultare piu’ fruttuosa di altro. Esistono anche giornali locali o siti internet ove vengono pubblicizzate le richieste di lavoro.
Per lavori piu’ qualificati si puo’ partire da una ricerca on line attraverso diversi siti che offrono lavoro all’estero come CAREERJET.COM e REEDGLOBLAL.COM e GIGAJOB.COM e stabilire i primi colloqui anche via skype o telefonicamente .
Prepararsi prima del colloquio
Occorre prepararsi a fare una buona presentazione di se stessi, a valorizzare le proprie capacità, le esperienze fatte in relazione specifica al lavoro che ci viene offerto, a mostrare sicurezza e affidabilità soprattutto perché quasi sicuramente dovrete sostenere il colloquio in una lingua straniera .Non abbiate timore a provare a fare una presentazione di voi stessi ad un amico o a voce alta davanti ad uno specchio. Qualora non sia una società di selezione ma sia un colloquio diretto cercate di studiare l’azienda dove andrete a fare l’intervista attraverso una visione almeno dei loro siti web o delle informazioni che ricaverete da internet e preparatevi qualche domanda da fare al vostro interlocutore che possa mostrare conoscenza e interesse per quella specifica azienda.
Problema visti per l’estero
In Europa esiste la libera circolazione delle persone mentre in Usa , Australia e Asia occorre avere un visto per trasferirsi a lavorare in quei paesi ed è necessario verificare i requisiti richiesti
COME TROVARE LAVORO A MALTA
A parte tutto quanto sopra indicato ecco alcune precise indicazioni e consigli per trovare un lavoro a Malta
Conoscenza linguistica
è necessaria una buona conoscenza dell’inglese, a livelli piu’ elevati per lavori qualificati. Se non si conosce l’inglese Malta puo’ essere un buon punto di partenza per impararla. A Malta l’inglese è la lingua ufficiale, è facile frequentare comunità internazionali e ci sono molte scuole qualificate ove frequentare i corsi di inglese a costi ben piu’ economici che in Inghilterra.
Trovarsi sul posto
Per lavori nel settore turistico e alberghiero o nei negozi si consiglia di trovarsi sul posto e girare nelle principali cittadine come Sliema, Valletta,Bugibba tra gli alberghi , ristoranti, negozi prima dell’inizio della stagione di afflusso dei turisti, che va da marzo ad ottobre, oppure visitare i siti di ricerca lavoro sui quotidiani locali e internet. Le paghe orarie offerte non sono elevate (tra i 4-5 euro base) anche se a Malta il costo della vita è mediamente piu’ basso che in Italia, in particolare del nord Italia, ma si puo’utilizzare l’esperienza lavorativa anche per migliorare l’inglese .
Buon curriculum in inglese
Per lavori piu’ qualificati è necessario un buon curriculum in lingua inglese e fate attenzione alla grammatica e all’ortografia per non dare subito una brutta impressione . Fatevi aiutare nella stesura in inglese se non siete cosi’ sicuri nella lingua per evitare errori. Se mediamente i maltesi non parlano un ingIese forbito bisogna invece tenere in considerazione che i professionisti locali hanno spesso studiato anche in Inghilterra e conoscono l’inglese alla perfezione con accento Oxfordiano e molte aziende sono internazionali con persone provenienti da diverse nazioni con inglese madrelingua o quasi .
Prima del colloquio
Come già detto prima preparatevi a sostenere un colloquio in una lingua straniera provando a fare una presentazione di se’ stessi e delle esperienze fatte in relazione alla specifica posizione lavorativa ricercata. Se è un colloquio diretto con l’azienda non andate privi di informazioni sulla stessa .
A Malta sono molto ricercati lavori nel settore informatico, della finanza e del gaming
Siti per cercare lavoro
Il sito del governo maltese è un buon punto di partenza per cercare lavoro: http://www.etc.gov.mt/Index.aspx ma anche per avere informazioni utili o per partecipare a corsi di formazione.
Altri siti utili da consultare per trovare lavoro a Malta , oltre ai due internazionali precedentemente indicati nella parte estero, sono:
https://www.reedglobal.com/en_MT/web/reedmt
http://www.keepmeposted.com.mt
http://www.castilleresources.com/
https://www.vacancycentre.com/Home
Specifici per il ramo iGaming e Betting sono:
http://bettingconnections.com/
per opportunità generiche senza specificità di livello o settore
CALCOLO SALARIO LORDO NETTO PER LA TUA SCELTA DI ESPATRIO