Girare Malta in bus è semplice e davvero economico.
Dimenticati i tipici bus di Malta , divenuti solo un ricordo da museo, ora vi sono mezzi piu’ confortevoli e dotati di aria condizionata.
Il servizio attualmente è gestito dal Governo Maltese ed il costo è davvero economico: euro 1,50 per il biglietto giornaliero ed euro 6,50 per il settimanale e si puo’ girare ovunque per l’isola compreso andare e venire dall’aeroporto.
I biglietti si possono comprare direttamente in bus dall’autista.
Il servizio funziona fino alle 23.00, dopo entrano in funzione alcunelinee notturne indicate con N con un biglietto al costo di euro 2.50 per singola tratta.
Munitevi di una cartina con la mappa dei bus ma è molto utile anche il sito dei trasporti maltesi che puo’ consentire di vedere l’orario di tutti i bus ed i collegamenti tra le zone.
Alla voce Tourist information si puo’ vedere come raggiungere il proprio Hotel o i luoghi di maggior interesse sull’isola di MaltaeGozo.
http://www.publictransport.com.mt/home?l=1
Vi consigliamo all’arrivo in una zona di guardare sempre gli orari dei bus di ritorno per evitare lunghe attese perché possono passare anche ad ogni ora o, addirittura, ogni ora e mezza.
Alla domenica ci sono meno corse.
Presentatevi alla fermata anche 10 minuti prima dell’orario perché negli orari a scarso traffico possono passare in anticipo!!!!! Quando siete ad aspettare il bus ricordatevi di far segno all’autista di fermarsi perchè se la fermata non è prenotata non si ferma!!.
Ecco come muoversi sull’isola.
Le linee X1 – X2 – X3 – X4 – X5 – X7 collegano l’AEROPORTO con la maggior parte delle destinazioni sull’isola.
La linea X1 o il 222 oppure il 41 e 42 da Valletta portano a CIRKEWWA, a nord dell’isola, dove partono le barche per le gite a Comino (10 euro andata e ritorno) o i traghetti per Gozo (euro 4,65 a persona andata e ritorno)
I bus 12 – 13 -15 partono da Valletta e si diramano su tutto il lungomare di Gzira – Sliema- St.Julians.
A Valletta c’è un bus terminal da dove partono i bus per tutta l’isola.
Il 44 per Golden Bay e Ghajn Tuffieha, il 91-92-93 per Marsaskala (solo il 91 arriva a St.Thomas Bay) , 81-85 per Marsaxlokk, il 12 per Bugibba.
Valletta e Sliema Ferries sono collegate anche da un servizio traghetto continuo al costo di 1.50 a tratta.
A Sliema Ferries parte il 222 per Cirkewwa , il 225 per Golden Bay e Ghajn Tuffieha, il 202/203 per Rabat/Mdina.
Il bus 201 dall’Aeroporto va a Blue Grotto.
Anche Gozo si puo’ girare tranquillamente in bus.
Dal porto il bus 301 porta a Victoria-Rabat e da li’ a raggiera partono i bus per tutta l’isola.
Il 322 da Ramla Bay porta diretto al porto.
Non resta che venire a Malta in vacanza e andare alla scoperta dell’isola