MALTA è il 2° miglior sistema sanitario in Europa e 5° al mondo, una comparazione tra Valletta e Roma
Il sistema sanitario maltese ha scalato le classifiche mondiali che misurano l’efficienza ed è stato classificato al quinto posto nel mondo dietro al Giappone, primo, e alla Francia, terza, ma davanti agli Stati Uniti d’America e al Regno Unito
In una recente classifica invece il sistema sanitario di MALTA è stato posizionato ben al secondo posto in Europa con un punteggio di 82.18 appena dietro la Francia riconosciuta quale nazione con il migliore sistema sanitario con un punteggio di 82.58.
La Germania è nona con 75.61, il Regno Unito ancora piu’ dietro con 73.88 e l’Italia scende nella parte bassa della classifica appena dietro la Svizzera con 65.78. Ancora peggio per nazioni come il Portogallo, la Grecia, la Russia e ultima la Macedonia.
L’Università di medicina di Malta e una serie di qualificati ospedali sia privati sia pubblici come il Mater Dei , sono il motivo di un posizionamento così elevato.
L’ ospedale pubblico Mater Dei di Msida ha aperto in una struttura nuova e moderna nel 2007 ed è uno dei più grandi edifici medici in Europa che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’eccellenza medica e di ricerca.
Quando si decide di trasferirsi a vivere all’estero sia che si sia pensionati sia giovani alla ricerca di un lavoro e nuove opportunità, non bisogna prescindere dall’analizzare il sistema sanitario di quel paese.
Ecco alcuni dati di comparazione del sistema sanitario confrontando Valletta e Roma con un indice di 82.41 per Valletta rispetto al 57.20 di Roma.
Malta con dati pari a 100 o vicini vince per le alte competenze dello staff medico , i moderni mezzi di diagnostica e trattamento, per la cortesia e disponibilità dello staff sanitario e il livello di soddisfazione espresso rispetto al costo.
Forse per molti inaspettatamente questa isola del Mediterraneo, MALTA, un gioiellino conosciuto ancora da pochi e spesso solo fugacemente durante una vacanza, ha sorpreso con i suoi dati di eccellenza del sistema sanitario.
Il governo maltese fornisce assistenza sanitaria completa gratuita per tutti i residenti maltesi . Gli stranieri che trasferiscono la residenza a Malta hanno diritto all’assistenza sanitaria pubblica quali lavoratori che versano i contributi di previdenza.
I turisti europei possono usufruire dell’assistenza gratuita in caso di emergenza presentando la propria tessera sanitaria.
MALTAway per la tua residenza a Malta
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.