Malta e’ uno dei paesi in EUROPA con il piu’ basso costo della vita .
Quando si valuta un trasferimento all’estero oltre a verificare il clima, il livello di sicurezza, l’istruzione, il sistema sanitario occorre anche confrontare il costo della vita . Malta non è solo un paese con un clima ideale, un elevato livello di sicurezza, ottima sanità e istruzione , un vantaggioso sistema fiscale. Malta è anche un paese con un basso costo della vita confrontato con altre città Europee o internazionali ma elevati standard qualitativi.
Non bisogna pero’ dimenticare che in alcuni supermercati maltesi si trova l’acqua o il vino a prezzi economici e che vi sono mercati con prodotti locali a prezzi davvero convenienti , basta conoscere l’isola per imparare a risparmiare.
E’ vero che i salari sono mediamente piu’ bassi a Malta rispetto alla media italiana ma bisogna raffrontarli con i reali costi della vita.
Oltre ai prodotti di consumo si puo’ vedere come i prezzi degli affitti,benchè in questi anni siano saliti in relazione all’aumento della domanda, siano piu’ bassi a Malta (a Milano l’affitto costa in media 80-90% in piu’) e come il prezzo delle case sia di gran lunga inferiore (a Milano costano da 3 a 5 volte di piu’).
E’ evidente che il divario di prezzi si riduce se raffrontato con paesi del Sud Italia ma occorre tenere in considerazione la realta’ di Malta nel suo complesso e le opportunità che offre come paese in costante crescita economica rispetto sia all’Italia sia agli altri paesi Europei.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.